Giorno della Memoria 2024 - Conferenza Biblioteca regionale 25 gennaio ore 18

Buongiorno,

le segnaliamo che giovedì 25 gennaio alle ore 18, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ospiterà la conferenza “Luci nella Shoah”. L’evento, che si colloca nel quadro delle manifestazioni in occasione del Giorno della Memoria, è organizzato con il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e vedrà la partecipazione di Matteo Corradini, ebraista e scrittore, in dialogo con Marco Gheller, presidente della Fondation Émile Chanoux.

Il tema della Shoah sarà presentato attraverso gli oggetti, i ricordi, i desideri, ma anche le attività che hanno fatto compagnia e, in fondo, tenuto in vita chi soffriva nei nascondigli, nei ghetti e nei lager e che hanno rappresentato una “luce” di speranza per coloro che cercavano di sopravvivere, anzitutto nel proprio cuore, in un clima di propaganda e di odio.

 

Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), il saggio-manuale Tu sei Memoria (Erickson), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), la cura delle memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

 

Entrata libera fino a esaurimento posti.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 - email: brao-cultura@regione.vda.it

Allegati

Biblioteca_invito.pdf