Regolamento d'Istituto
Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Principi fondanti dell'Istituto
La realizzazione del progetto educativo e didattico è possibile solamente se all’interno dell’Istituto si stabilisce un clima favorevole sia alla costruzione di buone relazioni sia all’apprendimento e all’acquisizione delle competenze.
Perciò è necessario che tutti gli attori (alunni, famiglie, docenti, personale non docente) fondino le loro azioni sull’osservanza delle regole, a partire da quelle basilari di convivenza civile, passando per quelle concernenti i rapporti interpersonali e il rispetto di orari e scadenze, per arrivare ai comportamenti durante le attività didattiche scolastiche ed extrascolastiche.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.