L’Istituzione è presente sel territorio da più di 50 anni.

L’Istituto Tecnico e Professionale Regionale è stato intitolato a Corrado Gex l’11 giugno 2010 con la seguente motivazione: “C’est à son engagement passionné que l’on doit l’enseignement professionnel en Vallée d’Aoste”.

Chi era Corrado Gex

corrado gex

Corrado Gex nasce a Leverogne (Arvier) il 12 aprile 1932. Dopo il Liceo Classico frequentato ad Aosta, nel 1957 si laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino. A 27 anni è eletto in Consiglio regionale e diviene Assessore alla Pubblica Istruzione. Nel 1963 è eletto Deputato. Il 26 aprile 1966 muore a Castelnuovo di Ceva sull’aereo che pilotava.

Malgrado la breve permanenza all’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la sua azione rappresentò un punto di svolta nelle politiche scolastiche. Puntò sulla valorizzazione dell’insegnamento della lingua francese partendo dalla scuola primaria, all’epoca la sola obbligatoria, focalizzò l’attenzione sulla formazione dei docenti e, per primo, deliberò la gratuità dei libri agli studenti valdostani. Il suo interesse per la diffusione dell’istruzione lo portò a decentrare, tra il 1959 e il 1961, le scuole medie a Morgex, Verrès, Pont-Saint-Martin e Cogne e nel 1960 a dar vita all’Istituto Professionale Regionale ad Aosta con sezioni a Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin. Con la creazione dell’Istituto Professionale venne così esercitata, per la prima volta nel settore istruzione della Regione autonoma Valle d’Aosta, la competenza primaria prevista dallo Statuto speciale e si rispose all’esigenza formativa del settore industriale, del commercio e dei servizi in espansione in quel periodo.

scuola-in-chiaro

Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro