Istituto Tecnico e Professionale Regionale “Corrado Gex”

L’Istituto Tecnico e Professionale Regionale “Corrado Gex”, che prende il nome dall’omonimo politico e aviatore valdostano, è una scuola pubblica che, secondo il dettato della Costituzione, garantisce l’istruzione e la formazione della persona e del cittadino attraverso il sapere, che lo rende soggetto autonomo di democrazia, capace di interagire con gli altri nella costruzione della democrazia stessa.

L’Istituzione opera nuovamente nella sede di viale Federico Chabod, 6 ad Aosta.

La scuola offre l’opportunità agli studenti di seguire diversi indirizzi di studio che, pur perseguendo come primaria finalità la maturazione personale e culturale dell’allievo nell’ambito di una preparazione culturale unitaria quale quella relativa alla trasmissione dei saperi scientifici, umanistici, linguistici e tecnico-professionali, si contraddistinguono comunque per specifiche peculiarità e prospettive.

Il progetto educativo della nostra scuola è finalizzato a promuovere lo sviluppo della cittadinanza, nella riscoperta delle radici del nostro patrimonio culturale e in una dimensione allargata capace di superare i confini del territorialismo, mantenendone comunque le caratteristiche fondanti e integrandole con quelle di apertura internazionale in linea con quanto richiesto dal profondo e rapido mutamento della nostra società.

Per tutti gli indirizzi sono in vigore i nuovi piani di studio previsti dal DPR 15/3/2010 n.89, adattati alla specificità della nostra Regione e alle esigenze del mercato del lavoro locale. L’ITPR “Corrado Gex” svolge, infatti, anche un ruolo di collegamento con le aziende, in quanto i nostri studenti, sotto forma di stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro e, per gli studenti disabili, attraverso la frequenza ai percorsi integrati, vengono gradualmente avvicinati alla complessità del mondo del lavoro ed alla sua rapida e radicale trasformazione.

Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro