“Cancro io ti boccio” 2026: l’ITPR rinnova il suo impegno nella prevenzione e nella solidarietà


Si è svolta venerdi 23 gennaio, per il terzo anno consecutivo, presso il nostro istituto, l’iniziativa “Cancro io ti boccio”, progetto di raccolta fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), inserito all’interno delle attività di educazione alla salute.
L’iniziativa è stata promossa dalla referente per la salute, prof.ssa Rosa Soresi, in collaborazione con i docenti del dipartimento di igiene e cultura medico-sanitaria: Cristina Gyppaz, Hermes Di Stefano, Alessandra Fosson e Andrea Dalle, che hanno coordinato le attività e accompagnato gli studenti durante l’intero progetto.
Hanno partecipato attivamente gli studenti delle classi 5B e 5C dell’indirizzo ITT, insieme ad alcuni alunni delle classi 5A, 5B, 5C e 5D dell’indirizzo SASS (Servizi per l’Assistenza Socio-Sanitaria). I ragazzi hanno allestito un banco all’ingresso dell’istituto, alternandosi nella vendita dei prodotti solidali: retine di arance, marmellate di arance e miele di fiori d’arancio.
Grazie all’impegno degli studenti, alla collaborazione dei docenti e alla generosità di tutta la comunità scolastica, sono stati raccolti complessivamente 2000 euro, interamente destinati al sostegno della ricerca scientifica contro il cancro.
Ancora una volta, il nostro istituto dimostra come la scuola possa essere non solo luogo di apprendimento, ma anche spazio di cittadinanza attiva, responsabilità e sensibilizzazione su temi fondamentali per la salute e il benessere collettivo.


Filippo Bompani
5B ITT
Rappresentante d’Istituto