Operatore Elettrico

Indirizzo istruzione e formazione professionale

Operatore elettrico

Il sistema regionale di istruzione e formazione professionale (IeFP) prevede un’offerta di percorsi triennali che permettono:

  • a conclusione del 1° ciclo di istruzione, di assolvere all’obbligo di istruzione e di esercitare il diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
  • di conseguire una qualifica professionale corrispondente al terzo livello della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 che costituisce il Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.

Ai percorsi triennali possono accedere, successivamente al conseguimento del Diploma di primo ciclo di istruzione, giovani che devono assolvere l’obbligo scolastico e/o giovani entro il diciottesimo anno di età che beneficiano del diritto dovere all’istruzione e alla formazione e che hanno interrotto o che provengono da altri percorsi formativi, personali o professionali.

I percorsi triennali permettono di accedere, conseguita la Qualifica, ai percorsi di quarto anno per l’acquisizione del Diploma professionale coerente con le competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento maturati nel triennio precedente.

I percorsi triennali si realizzano, conformemente alle previsioni del D.Lgs 226/2005, secondo una articolazione oraria che, nel rispetto dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, rispetta le indicazioni che seguono; ciascuna annualità ha una durata minima di 990 ore, corrispondenti a 1.188 moduli di 50’, che comprendono:

  1. lo sviluppo delle competenze di base il cui obiettivo è quello di fornire ai giovani la preparazione di base attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l’obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, matematico, scientifico‐tecnologico, storico‐sociale) così come previsto dagli allegati 1 e 2 del Regolamento emanato con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 139 del 22 agosto 2007; dette competenze, previste quali standard di riferimento per l’obbligo di Istruzione nel primo biennio dei percorsi di IeFP, vengono riprese e approfondite anche per il terzo anno dei percorsi triennali. Fanno parte delle competenze di base anche l’insegnamento della religione cattolica e delle attività fisiche e motorie così come previsto dall’art. 18 del DL 226 del 17 ottobre 2005;
  2. lo sviluppo delle competenze tecnico professionali con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti un’adeguata competenza professionale di settore riconosciuta dal mercato del lavoro locale attraverso l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali  a fronteggiare le reali situazioni di lavoro caratterizzanti lo specifico processo produttivo o di servizio scelto;
  3. le attività di alternanza che hanno l’obiettivo di integrare reciprocamente le attività formative d’aula e di laboratorio con attività ed esperienze relative alla realtà dell’organizzazione di lavoro e di impresa. In questi percorsi particolare rilievo è riconosciuto alla formazione realizzata in contesto lavorativo, nelle forme dell’impresa simulata, dell’alternanza scuola lavoro e dell’apprendistato, per i percorsi che si collocano nell’ambito della sperimentazione del sistema duale. Le attività di stage, anche realizzate in periodo estivo non coincidente con quello del calendario formativo, purché previste nell’ambito della progettazione formativa, concorrono alla determinazione del monte ore dedicato alle attività di alternanza.

In considerazione del potenziamento delle competenze linguistiche degli alunni, anche in considerazione delle richieste del mercato del lavoro e della sempre più crescente necessità di mobilità non solo locale o nazionale, sono previste attività da effettuarsi in lingua francese, nel corso del triennio, nelle discipline dell’asse storico-sociale, con la finalità di potenziare la conoscenza del territorio, delle realtà francofone europee e di quelle internazionali ed attività in lingua inglese da svolgersi all’interno delle attività connesse alle discipline di indirizzo del terzo anno.

Quadro orario

 

Classe di concorso (*)

1° anno

2° anno

3° anno

Attività e insegnamenti generali comuni obbligatori per tutti gli studenti – orario annuale

lingua e letteratura italiana

a – 12

66

66

66

storia, geografia ed educazione civica

33

33

33

lingua e letteratura  francese

a – 24

66

66

66

lingua inglese

a – 24

33 o 66*

33 o 66*

33

matematica

a – 26

33

33

66

scienze integrate (scienze della terra e biologia)

a – 50

33 o 66*

33 o 66*

scienze motorie e sportive

a – 48

66

66

66

religione cattolica o attività alternative

33

33

33

totale moduli orari generali

429

429

363

attività e insegnamenti di indirizzo comuni obbligatori per tutti gli studenti – orario annuale

laboratori tecnologici ed esercitazioni

b – 15

297

297

297

tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

a – 40

165 (66)**

165 (66)**

198 (99)**

tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione

297 (132)**

297 (132)**

198 (66)**

tecnologie meccaniche e applicazioni

a – 42

132 (66)***

totale moduli orari di indirizzo comuni

759

759

825

compresenza per la realizzazione di progetti didattici che utilizzano le tecnologie digitali****

b – 16 a – 66

33

33

_

totale complessivo (moduli)

1188

1188

1188

*  In relazione alla progettazione curricolare deliberata dal collegio docenti, le istituzioni scolastiche potranno optare tra 33 e 66 ore di lingue inglese; conseguentemente, le ore di scienze integrate saranno 66 o 33. Le richieste dovranno essere trasmesse alla Sovraintendenza agli Studi contestualmente ai dati sulle iscrizioni.

** Tra parentesi i moduli in compresenza con l’insegnante tecnico pratico della classe di concorso B – 15.

*** Tra parentesi i moduli in compresenza con l’insegnante tecnico pratico della classe di concorso B – 17.

**** In relazione alla progettazione curricolare deliberata dal collegio docenti, al percorso di cui al suddetto quadro orario sono assegnate 3 ore annuali aggiuntive della classe di concorso B – 16 o A – 66 per la realizzazione di progetti didattici che utilizzano le tecnologie digitali. L’indicazione della classe di concorso scelta dovrà essere trasmessa alla Sovraintendenza agli studi contestualmente ai dati sulle iscrizioni.

La valutazione finale, attuata tramite lo svolgimento dell’esame di qualifica, è tesa a verificare se l’allievo possiede i requisiti professionali necessari per il conseguimento della “Qualifica professionale”. La valutazione finale è svolta in forma pubblica, attraverso l’istituzione di un’apposita commissione, alla quale partecipano anche esperti esterni di settore, così come normato dalle Deliberazioni della Giunta regionale nn. 462/2014 e 494/2016. L’Attestato di Qualifica Professionale ha validità nazionale ed attesta, a completamento del percorso, l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione ed il raggiungimento dell’insieme di competenze di base e tecnico professionali della Figura/Profilo corrispondente al III° livello EQF.


Di seguito in allegato lo schema degli assi di apprendimento dell'indirizzo.

Allegati

Indirizzo IeFP OELE Operatore Elettrico