Erasmus+ - 4E ITPR

Esperienze Erasmus+ alunne classi 4E ITPR

In questo articolo, le alunne che hanno partecipato al progetto Erasmus+ raccontano la loro esperienza scolastica di quattro settimane all’estero.

L’esperienza a Strasburgo

L’11 aprile 2023 siamo partite per Strasburgo insieme ad altri studenti dell’ISITeL di Verrès e  dell’Istituto Tecnico Manzetti di Aosta.

Dopo un lungo viaggio in treno durato l’intero giorno, siamo arrivate alla stazione, dove abbiamo trovato le famiglie che ci hanno ospitato per il mese seguente.

Durante questo periodo abbiamo frequentato le lezioni presso il Lycée Polyvalent  Marcel Rudloff dove abbiamo potuto vedere un altro metodo di insegnamento e sperimentato il cambio aula  ad ogni modulo. Grazie all’applicazione Pronote sapevamo in che piano e in che aula dovevamo seguire la materia indicata.

La grandezza dell’edificio, suddiviso in vari immobili destinati a specifiche materie, ci ha colpito positivamente.

Siamo riuscite a visitare quasi tutta Strasburgo, ma per lo più siamo rimaste in centro, visto che era il luogo più vicino alle case di tutti. Per merito delle nostre famiglie ospitanti abbiamo avuto l’opportunità di visitare anche le zone limitrofe, come Colmar.

Abbiamo stretto delle amicizie solide non solo con i nostri corrispondenti, ma anche con i loro amici o altri ragazzi conosciuti nelle varie lezioni.

Il 18 marzo abbiamo presentato il sistema scolastico italiano in occasione della giornata porte aperte del Lycée.

Il 22 marzo siamo andati con tutti i corrispondenti (italiani, francesi, tedeschi) al Parlamento europeo. Quando siamo entrati, siamo rimasti stupiti dalla grandezza del Parlamento, ci siamo seduti nella sala dove si prendono le decisioni e la guida ci ha spiegato come funziona una riunione. Siamo poi andati in una sala interattiva che ne illustra il funzionamento e i componenti. Infine, abbiamo assistito alla proiezione di  un film in 3D sui principi fondanti dell’Ue.

Il 28 marzo abbiamo assistito ad un’udienza in Tribunale. Sicuramente è stata un’esperienza diversa dal solito e  molto istruttiva dal momento siamo entrati in contatto con un lato della vita reale che normalmente ignoriamo.

Camilla Bianchi 4D ITT

Carla Sopi Ceriano 4B ITT

Sylvie Darbaz 4C ITT

strasburgo 1 strasburgo 4 strasburgo 3

strasburgo 5

L’esperienza a Lisieux

Sono Ammendolia Giulia Karol della IV A SSAS e ho svolto l’ Erasmus+ di un mese in Normandia a Lisieux tra febbraio e marzo 2023. Durante questo periodo di studio, ho imparato a gestirmi da sola e sono riuscita a socializzare e a fare amicizia con le compagne che mi ospitavano e che continuo a sentire ancora oggi per corrispondenza informatica. Questa per me è stata un’esperienza molto importante e significativa, che mi ha dato ispirazione per il mio futuro.

lisieux 1 lisieux 2 lisieux 3

L’esperienza a Vila Nova da Barquinha

L’Erasmus per me è stata una fantastica esperienza che apre gli occhi e la mente verso realtà differenti. Il mio soggiorno si è svolto in Portogallo a Vila Nova Da Barquinha, un piccolo paese con persone molto calorose e accoglienti. La mia famiglia ospitante è stata davvero gentile e disponibile nei miei confronti, facendomi sentire in ogni occasione una di loro. Nel frequentare l’ambiente scolastico previsto dal mio programma di scambio, mi sono sentita sempre a mio agio, sia con gli insegnanti che con i ragazzi, i quali hanno sempre interagito con me, nonostante le difficoltà legate alla lingua.

Alice Olivo IV A ITELT

barquinha 1 barquinha 2