Attività formativa in collaborazione con esperti Adecco

Intervento classi III: organizzazioni aziendali e soft skills

Obiettivo

Raccontare il mercato del lavoro attraverso la conoscenza delle organizzazioni complesse, gli ambiti professionali e la segmentazione. L’importanza delle soft skill e la loro influenza nei differenti settori lavorativi. L’obiettivo è, inoltre, far acquisire consapevolezza sulle caratteristiche trasversali necessarie per ricoprire un ambito professionale.

Contenuti

Definizione del contesto di riferimento (le organizzazioni multinazionali, la segmentazione, le aree professionali, le tendenze e gli scenari), le soft skill necessarie nelle differenti aree professionali.

Durata

Il modulo ha una durata di 4 ore e sarà condotto da specialisti della selezione Adecco.

Intervento classi IV: un flash sul mondo del lavoro

Obiettivo

L’obiettivo dell’intervento è quello di “iniziare” gli studenti ad approcciarsi al mondo del lavoro. La finalità prevista è quella di motivarli e orientarli a sviluppare competenze trasversali (soft skills) spendibili nel mondo del lavoro.

Argomenti

Com’è cambiato il mondo del lavoro. Quali sono le caratteristiche/le soft skills richiesti oggi nel mondo del lavoro. Digital reputation: Oggi costruisco la mia reputazione. Video colloquio. Competenze trasversali.

Durata

Il modulo ha la durata di quattro ore e sarà condotto da specialisti della selezione Adecco. Previsto un focus sulle professioni nelle differenti aree di indirizzo scolastico.

Orientamento classi V: 4 moduli

Obiettivo

Il Seminario ha come obiettivo principale quello di supportare gli studenti nella costruzione del proprio obiettivo professionale.

Argomenti

Introduzione all’ analisi e autovalutazione delle proprie capacità, conoscenze e competenze.

Spunti di marketing di sé stessi: come affrontare al meglio la propria autopresentazione per potersi posizionare in maniera efficace con l’interlocutore.

Gli studenti avranno l’opportunità di assistere alle testimonianze di referenti delle realtà aziendali più rappresentative del panorama industriale italiano: attraverso dei video illustreranno i loro percorsi dalla scelta degli studi, ai primi approcci col mondo del lavoro, fino ad arrivare all’attuale situazione professionale.

Durata

Il modulo ha la durata di due ore e sarà condotto da specialisti della selezione Adecco

Obiettivo

Il Seminario ha come obiettivo principale quello di illustrare la metodologia migliore di presentarsi alle aziende e ai potenziali datori di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire consigli e suggerimenti per la stesura del C.V. e di una lettera di motivazione che valorizzi al meglio le caratteristiche individuali di ciascuno.

Argomenti

  • La stesura del curriculum perfetto. La lettera di presentazione. Dove cercare per trovare lavoro.
  • Reputazione digitale. Cosa fare e cosa non fare durante il colloquio di lavoro.
  • Trovare lavoro con Twitter.
  • Trovare lavoro con Facebook.
  • Trovare lavoro con LinkedIn.

Durata

Il modulo ha la durata di due ore e sarà condotto da specialisti della selezione Adecco.

Autoimprenditorialità

Obiettivo

Il Seminario ha come obiettivo principale quello di illustrare cosa significa “Essere imprenditore”: esplorarne le caratteristiche personali, le capacità/competenze ed i valori necessari.Intende trasferire agli studenti le conoscenze generali sulle diverse modalità di “fare impresa” e trasmettere le linee guida per formulare un’idea imprenditoriale: cenni sul Business Plan e sulle agevolazioni normative.

Argomenti

Chi è l’imprenditore?

Il seminario propone quattro tipologie di Business percorribili per diventare imprenditore:

  • Diventare Consulenti
  • Diventare un Franchisee
  • Acquistare un Business esistente
  • Creare un nuovo Business

Prosegue con la definizione di Business Plan come strumento imprescindibile per creare/fare impresa.

Il Seminario infine suggerisce le opportunità finanziarie che Stato, Regione, Comuni offrono ai giovani imprenditori per avviare e far crescere un’impresa o un’attività di lavoro autonomo.

Durata

Il modulo ha la durata di due ore e sarà condotto da specialisti della selezione Adecco

Il lavoro del futuro

Obiettivo

L’obiettivo dell’intervento formativo è quello di fornire una prospettiva di insieme in merito alle competenze richieste dalle aziende in un mercato del lavoro in continua evoluzione. La finalità prevista è quella di motivarli ed orientarli a sviluppare competenze tecniche e specifiche senza sottovalutare quelle trasversali (soft skills) e fornendo una panoramica generale dei settori maggiormente trainanti. Al contempo il modulo è volto a dare indicazioni sulla flessibilità contrattuale del panorama futuro.

Argomenti

L’incontro sarà organizzato in plenaria, alla presenza di due orientatori di Adecco, con interventi così strutturati:

  • Introduzione obiettivo e finalità;
  • Com’è cambiato il mondo del lavoro. Quali sono le caratteristiche/le soft skills richiesti oggi nel mondo del lavoro;
  • La generazione millennials;
  • Competenze trasversali: la chiave del futuro sarà l’apertura all’esperienza e all’internazionalizzazione;
  • I settori maggiormente trainanti;
  • Flessibilità contrattuale.

Durata

Il modulo ha la durata di due ore e sarà condotto da specialisti della selezione Adecco.