Berlino, lavoro e competenze: tre studentesse del Tecnico Turistico in Formazione Scuola-Lavoro all’estero



Erasmus


Un mese a Berlino per crescere, imparare, mettersi alla prova e vivere da vicino il mondo del turismo internazionale.

Dal 31 maggio al 26 giugno 2026,  Matilde Jeantet e Vittoria Ramanzin e Zoe Gandelli, studentesse della classe quarta dell’indirizzo Tecnico Turistico dell’ITPR “Corrado Gex”, stanno svolgendo un’esperienza di Formazione Scuola-Lavoro nella capitale tedesca.

L’attività, promossa dalla Dirigente scolastica Cristiana Marchesini e progettata dalle prof.sse Paola Busto e Michela Fei, è resa possibile grazie al finanziamento PNRR DM 88/2025 – PCTO STEM e Multilinguismo e si inserisce, insieme alle esperienze Erasmus possibili grazie all’accreditamento della scuola e alla partecipazione al consorzio regionale, nel percorso di internazionalizzazione dell’Istituzione scolastica, volto a offrire agli studenti occasioni concrete di apprendimento in contesti europei.

Le tre studentesse stanno effettuando un’esperienza certificata presso il Klassik Hotel di Berlino, dove possono avvicinarsi in modo diretto al settore turistico-ricettivo, mettendo in campo le competenze linguistiche, relazionali e professionali sviluppate durante il percorso scolastico. Il confronto quotidiano con un ambiente lavorativo internazionale permette loro di potenziare l’autonomia, la capacità di comunicare in lingua straniera, l’organizzazione personale e la disponibilità a collaborare in un contesto multiculturale.

La permanenza a Berlino è anche un’occasione preziosa per conoscere una città simbolo della storia europea contemporanea. Tra luoghi della memoria, musei, spazi urbani innovativi e momenti di vita quotidiana, l’esperienza diventa un percorso formativo completo, nel quale apprendimento professionale, crescita personale e apertura culturale si intrecciano.

Per l’ITPR “Corrado Gex”, questa mobilità rappresenta un esempio concreto di scuola aperta all’Europa e al futuro, capace di accompagnare le studentesse e gli studenti nella costruzione di competenze spendibili nel mondo del lavoro e nella vita.

A Matilde, Vittoria e Zoe va il riconoscimento dell’Istituzione scolastica per l’impegno con cui stanno affrontando questa esperienza berlinese, che porterà con sé conoscenze, ricordi e un grande arricchimento personale e professionale.