Mi chiamo Beniamino Ramonda e scrivo per conto di Enigmap, Associazione Non Profit che sviluppa strumenti digitali e ludici a supporto della didattica. Nel corso di quest’anno abbiamo avviato il progetto nazionale “Enigmap Language Lab”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze e con il Centro di Ricerca sui Giochi per il Cambiamento Sociale – GiX e finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino.
L’obiettivo è testare, su scala nazionale, l’utilizzo delle escape room online multilingue come strumento di supporto alle lezioni e ai laboratori di lingua nelle scuole medie e superiori, accompagnando l’esperienza con un percorso strutturato di monitoraggio e valutazione scientifica curato dall’Università di Firenze e dal GiX.
Potrete aderire ora e decidere in autonomia quando iniziare a testare lo strumento, in base alla vostra programmazione didattica e alle esigenze interne. Il progetto infatti durerà complessivamente 24 mesi.
La partecipazione al progetto:
-
è gratuita per le scuole che aderiranno;
-
consente di utilizzare le escape room online per 8 mesi;
-
prevede una formazione iniziale per i docenti e assistenza tecnica;
Il progetto prevede un massimo di 100 scuole partecipanti a livello nazionale.
Molte scuole hanno già aderito e cominceranno nelle prossime settimane a utilizzare le escape room online.
In allegato trovate un documento di sintesi che descrive in modo chiaro il progetto, cosa viene offerto alle scuole e cosa viene richiesto per la partecipazione.
Resto a disposizione per una telefonata o una call di approfondimento, così da valutare insieme se il progetto può essere di interesse per la vostra scuola, anche in prospettiva futura.
Grazie per l’attenzione e per il vostro tempo.
Un cordiale saluto,
Beniamino Ramonda - Enigmap
📧 beniamino@enigmap.net
📞 +39 328 9450651
🌐 languagelab.enigmap.net