Invito Mostra "Senzatomica" Grugliasco 2026
Alla C.A. del Dirigente
ci fa estremamente piacere poterLe presentare il progetto di sensibilizzazione per il disarmo nucleare Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari.
Il progetto ha preso avvio nel 2011 per volontà dei giovani dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. A seguito della costituzione della Fondazione Be The Hope, Ente del Terzo Settore di cui lo stesso Istituto è fondatore, il progetto Senzatomica è promosso direttamente dalla scrivente Fondazione.
Il progetto Senzatomica, coerentemente con l’impegno per la pace che lo caratterizza da sempre, promuove un movimento di sensibilizzazione diretto alle persone comuni affinché prendano consapevolezza della minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto a un mondo libero da tali armi.
Strumento principale è una mostra gratuita, multimediale e itinerante dal titolo Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari allestita in più di 90 città italiane e visitata da oltre 460.000 persone – di cui circa il 40% studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori. Grazie ad essa, Senzatomica è diventata uno dei principali movimenti per il disarmo nucleare in Italia.
La Fondazione Be The Hope ETS, con il progetto Senzatomica, è partner di ICAN (Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la pace 2017). Il progetto Senzatomica nel 2017 ha partecipato tra i rappresentanti della società civile, ai negoziati ONU per la stesura e l’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), il primo trattato che mette completamente al bando le armi nucleari, vietandone non solo lo sviluppo e la sperimentazione, ma anche la produzione, lo stoccaggio, l’uso e la minaccia di uso. Il Trattato è stato approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio del 2021. Come riconoscimento per il suo ruolo nell’approvazione del TPNW, ICAN è
stata insignita del premio Nobel per la pace 2017.
Con la presente è nostro desiderio segnalarLe che la nuova mostra gratuita e multimediale sarà esposta a Grugliasco (TO) dal 21 febbraio al 10 aprile 2026 p.v. presso il Parco Culturale Le Serre. Gli orari di apertura della mostra saranno dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 (con ultimo ingresso un’ora prima della chiusura), mentre il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Gli orari si applicano a tutti i giorni di apertura, salvo il giorno dell’inaugurazione.
Convinti che la mostra sia di particolare interesse per le scuole e i giovani, saremmo onorati se potesse diffondere agli Istituti Scolastici del Suo Ambito Territoriale la Lettera ai Dirigenti Scolastici e la locandina digitale che trova allegate a questa email.
La ringraziamo per l’attenzione dedicata alla lettura di questa mail e Le porgiamo i nostri più
Cordiali saluti
