Invito - Settimana pedagogica UNIVDA

Dipartimento di Scienze umane e sociali invita a partecipare alla Settimana pedagogica, un’occasione per scoprire il valore del gioco come strumento di apprendimento, relazione e inclusione.

La rassegna propone conferenze e seminari tra docenti, ricercatori, studenti e operatori del mondo educativo e culturale, una mostra e due laboratori dedicati al gioco.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgono al polo universitario di Via Monte Vodice.

Tutte le attività sono ad accesso libero e gratuito, nei limiti dei posti disponibili nelle aule.                                                                                                                                                                                

 

Programma

 

17 novembre

Ore 15.30 - Inaugurazione della Settimana pedagogica con la Lectio magistralis del Professor Maurizio Fabbri, Università di Bologna (LINK).

18 novembre

ore 15.00 – Inaugurazione della Mostra ‘Il giocattolo della Val Gardena’. La mostra rimarrà aperta fino al 21 novembre (LINK).

19 novembre

ore 16.00 – 17.45 – Seminario di formazione per insegnanti, studenti e studentesse. Presentazione del Progetto di ricerca-formazione «Ripartire dal gioco nella scuola dell’infanzia: i quadri ludici» (LINK).

ore 18.00 – 19.30 – Presentazione del volume “Storie di inclusione. Il trilinguismo nella scuola dell’infanzia e primaria nelle valli ladine in provincia di Bolzano” (LINK). Iniziativa organizzata nell’ambito delle Conversazioni in biblioteca.

20 novembre

ore 9.00 – 13.00 – Seminario scientifico “Dal progetto GiocApprendo alla riflessione pedagogica: risultati, idee, prospettive” (LINK)

ore 14.00 – 16.00 – Laboratori aperti alle scuole e alla cittadinanza* a cura di Vittorio Vuyet, Les Bois Ludiques e della Cooperativa L’Innesto.

21 novembre

ore 14.00 – 16.00 – Laboratori aperti alle scuole e alla cittadinanza* a cura di Vittorio Vuyet, Les Bois Ludiques e della Cooperativa L’Innesto.

 

*I laboratori saranno gestiti da Vittorio Vuyet (Les Bois Ludiques) e dalla Cooperativa L’Innesto. I partecipanti potranno cimentarsi con giochi da tavola in legno e giochi del passato sapientemente recuperati. I conduttori si occuperanno di iscrivere i partecipanti ai tornei che si concluderanno ogni ora con la proclamazione dei vincitori.

 

 

 

Cordiali saluti,

 

 

 

Ufficio Branding, eventi e public engagement

Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste

Via Monte Vodice - 11100 Aosta

Tel. 0165 1875211

eventi@univda.it

www.univda.it